Editor

STUDIO LEGALE D'AMBRA E ASSOCIATI

Lo studio legale D’Ambra e Associati fu fondato nel 2002 da Vito D’Ambra – avvocato in Milano - allorquando egli lasciò una primaria boutique law firm italiana specializzata in diritto tributario. In questi anni D’Ambra e Associati si è progressivamente ampliato, dedicandosi non soltanto al contenzioso e alla consulenza tributaria nonchè al diritto penale tributario (le materie “predilette”), ma altresì al contenzioso e alla consulenza di diritto societario.
D’Ambra è avvocato cassazionista ed è iscritto all’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani, al Centro di Diritto Penale Tributario presieduto dal Prof. Ivo Caraccioli, nonché alla Camera Tributaria di Milano presieduta dall’Avv. Patrizio Tumietto.
Lo stesso D’Ambra non manca di una proiezione internazionale, come Member sia dell’ European Register of Tax Advisers, sia dell’U.I.A. (Union Internationale des Avocats- International Association of Lawyers). Egli inoltre partecipa all’ Israel Bar Congress.   
Vivido impegno, poi, D’Ambra ha profuso come docente in Master e corsi (in particolare a quelli organizzati dalla Scuola Superiore del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dall’Università Bocconi, da Il Sole 24Ore e dalla INFOR, nonché dalle Associazioni dei Dottori Commercialisti di Milano e Monza) e quale relatore a convegni in Italia e all’estero (New York, Ginevra, Lugano, Londra, Havana, Budapest. Mauritius).
Alla creazione del Quadrimestre di Business and Tax anche in veste di Of Counsel dello Studio, ha dato il suo contributo, quale Direttore Responsabile della Rivista, Federico Maria Giuliani - avvocato in Milano, cassazionista, LL.M. International Taxation, e per un decennio professore a contratto di Diritto Commerciale e Tributario nella Università degli Studi del Piemonte Orientale <<Amedeo Avogadro>>.
Così D’Ambra e Associati è divenuto Editor del Quadrimestre di Business and Tax, la prima Rivista italiana free on line di Diritto Tributario e della Impresa – progetto editoriale, questo, che D’Ambra aveva già in animo da tempo e che ha trovato in Giuliani una entusiastica e rapida condivisione.
Quanto alla “filosofia” professionale, D’Ambra e Associati non si vuole limitare a un’asettica disamina dei problemi giuridici posti dal soggetto assistito, ma intende comprenderli e compenetrarli attraverso un’ “immersione” nella impresa e nella sua realtà vivace. Ciò, lungi dall’essere una vuota formula, è un fine perseguibile e perseguito mediante la posizione del professionista “a lato” - e non “di fronte” -  ai giuristi d’impresa e ai manager più in generale, con la totale disponibilità ad affrontare le questioni “insieme” – e non “per” – gli interlocutori medesimi.
Anche a questo scopo D’Ambra e Associati si avvale di una rete di Of Counsel autorevoli.
Lo studio possiede, infine, un’ampia rete di corrispondenti italiani ed esteri.

 

Studio D'Ambra e Associati

Via Ippodromo 7,
20151 Milano
Tel.0039 02 48518723
Telefax 0039 02 49920864

E-mail: studio@dambraeassociati.com